mercoledì 30 ottobre 2019

SOCIOLOGIA

l'istituzionalizzazione
Il processo di istituzionalizzazione sta alla base di tutte le posizioni sociali stabili che si incontrano quotidianamente all'interno delle società.
Un'azione o una relazione stabilizzata, cioè completamente istituzionalizzata, è divenuta ormai un oggetto esterno all'individuo e indipendente da lui : si è oggettivata.
L'azione, dopo essersi oggettivata, diventa un'istituzione.

Azioni :
- comportamenti istituzionalizzati
- ruoli istituzionalizzati
- funzioni istituzionalizzate
- rapporti istituzionalizzati

L'istituzionalizzazione è quella caratteristica del comportamento umano per cui ogni agire sociale manifesta un'intima tendenza all'irrigidimento e all'oggettivazione.
L'irrigidimento delle relazioni sociali permette alle relazioni stesse di non essere  continuamente ricostruite da zero ed è quindi un fortissimo principio di economia delle risorse e di potenziamento delle possibilità individuali.
L'oggettivazione dell'azione o della relazione sociale è la condizione perché le singole formazioni sociali possano essere trasmesse di generazione in generazione.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

Adriano Zamperini Adriano Zamperini fu uno psicologo sociale il quale affermò che il comportamento empatico , ovvero quello legato all...