Tra il 900 e l'800 Sigmund Freud affermò che la psicoanalisi rappresentava la prima grande teoria e pratica della vita personale e si è sviluppata in un contesto storico che ne ha favorito lo sviluppo.La teoria freudiana pone in primo piano la particolarità di ogni esperienza umana per i singoli individui, sull'elaborazione assolutamente personale dei vissuti, sulle dinamiche inconsce che influenzano lo sviluppo, le scelte e i comportamenti individuali. La terapia psicoanalitica mira a risolvere i problemi personali, aiutando l'individuo a ritrovare un proprio equilibrio e ad adattarsi alla realtà. La critica mossa da Freud è stata quella di avere distolto dall'impegno sociale e politico a favore di un ripiegamento su se stessi .
Freud definisce la psicoanalisi :
- un procedi
mento per l'indagine dei processi mentali- un metodo teurapeutico
- una disciplina scientifica.
Lo sviluppo dell'uomo è determinato da pulsioni e da elementi inconsci che influenzano comportamenti, pensieri e sentimenti.
Lo psicoanalista austriaco individua due distinti processi :
- il processo primario, il quale riguarda l'attività psichica dominata dall'inconscio (soddisfazione immediata dei desideri)
- il processo secondario, nella quale vi è la soddisfazione del desiderio e ci si avvicina ad un principio di realtà.
Principio di piacere : soddisfazione immediata
Principio di realtà : rinunciare alla soddisfazione immediata per una soddisfazione matura, piu' grande.Freud tende a mettere in luce elementi come sogni, dimenticanze, lapsus i quali sono comuni sia all'individuo sano sia al nevrotico.
Al sogno viene infatti assegnato un ruolo fondamentale per l'esplorazione dell'inconscio, poiché costituisce una sua attendibile rappresentazione, è assurdo ma allo stesso tempo comprensibile. Durante il sonno diminuiscono le difese. Il sogno è dunque il risultato di un compro
messo : cerca di soddisfare i desideri inconsci seppure in modo allucinatorio, ma li trasforma per non renderli riconoscibili e farli accettare dalla coscienza.
La trasformazione del contenuto latente in contenuto manifesto avviene attraverso il lavoro onirico. Una delle tecniche usate è la condensazione, cioè il collegamento di elementi che nello stato di veglia risultano slegati. Nei sogni ritroviamo molti simboli e molti spostamenti.
Freud espone la sua concezione della sessualità infantile e divide la sessualità in fasi.- Fase orale
- Fase anale
- Fase fallica
Secondo Freud regressione e fissazione spiegano il fenomeno delle perversioni sessuali, ovvero comportamenti che realizzano il piacere secondo feticismo, masochismo e sadismo.
Vengono anche ipotizzati due tipi di pulsioni :
- Eros, pulsioni libidiche
- Thanatos, pulsioni di morte
Nessun commento:
Posta un commento