venerdì 3 aprile 2020

PSICOLOGIA

Normalità e disfunzionalità della famiglia
All'interno della famiglia, molte volte, possono sorgere problematiche quali quelle dei conflitti al loro interno. Il problema, dinanzi al conflitto non è quello di evitarlo, bensì quello di superarlo, di venirsi incontro e di aiutarsi. In un gruppo ristretto di persona quale quello della famiglia è normale che avvengano momenti di collera, l'importante è riuscire a superarli senza cercare di evitarli.
Vi sono tre tipologie di famiglie, e sono
- le famiglie bilanciate, ovvero quelle che hanno un valore intermedio su entrambe le dimensioni sono considerate maggiormente funzionali.
- famiglie intermedie, ovvero quelle famiglie che, pur avendo un alto grado di disfunzionalità rispetto a uno degli assi, compensano di disequilibrio con un buon grado di funzionalità sull'altro.
- famiglie disfunzionali, ovvero coloro che si collocano a un estremo delle due dimensioni e che presentano notevoli difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

Adriano Zamperini Adriano Zamperini fu uno psicologo sociale il quale affermò che il comportamento empatico , ovvero quello legato all...