venerdì 15 maggio 2020

ANTROPOLOGIA

La discendenza
La discendenza è un criterio assoluto per stabilire la consanguineità.
Per determinarla gli antropologi hanno escogitato 2 modi : la discendenza patrilineare e quella matrilineare.
La discendenza patrilineare è la discendenza stabilita attraverso gli individui di sesso maschile.
La discendenza matrilineare è la discendenza stabilita attraverso gli individui di sesso femminile.
Le società bilaterali consistono in una cerchia piuttosto ristretta di individui. In questo caso l'individuo ha gli stessi rapporti con la famiglia del padre quanto con quella della madre, e i parenti lontani vengono quasi dimenticati.
La parentela è un rapporto socialmente riconosciuto fra individui legati da consanguineità reale o fittizia.
Morgan aveva individuato due diversi tipi di terminologie : da un lato quei sistemi in cui ogni rapporto era indicato da un termine specifico (sistemi descrittivi) e dall'altro quei sistemi in cui i consanguinei sono ripartiti in classi di individui indicate da uno stesso termine (sistemi classificatori).
Presso i Trobiand, dove vige la discendenza matrilineare, i figli di una donna sono considerati reincarnazioni dei defunti della discendenza materna e che al marito non viene riconosciuto alcun attribuito, da cui il termine "tama". Oggi questo termine ha un significato profondo sotto vari valori, quali credenze e culture.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

Adriano Zamperini Adriano Zamperini fu uno psicologo sociale il quale affermò che il comportamento empatico , ovvero quello legato all'...