venerdì 15 maggio 2020

PSICOLOGIA

L'influenza sociale, la "banalità del male" e il comportamento malvagio
Asch, psicologo statunitense del 1900 compì esperimenti riguardanti la tendenza al conformismo, cioè la tendenza dell'essere umano a uniformarsi alle opinioni di un gruppo.
Il suo intento era quello di studiare quanto l'influenza sociale incidesse sul conformismo e capire se i fenomeni come il conformismo e il consenso sociale fossero dettati da fattori razionali, ovv
ero da ciò che rende veritiero qualcosa.
I fattori che Asch ha individuato, che incidono sul grado di conformità di un gruppo, sono :
- la dimensione del gruppo (la conformità massima si ottiene quando il  gruppo è composto da tre persone.)
- l'interazione futura (se l'individuo vede nel futuro anche i m
embri del gruppo stesso, si adegua.)
- l'ambiguità dello stimolo (aumenta la tendenza a conformarsi)
- l'attrazione verso il gruppo (se l'individuo trova piacere e vuole essere parte del gruppo, tende a uniformarsi maggiormente)
La tendenza a uniformarsi alle idee di gruppo è legata all'autostima e all'autoefficacia. Esse riguardano i giudizi di capacità personali e sono usati come sinonimi. Vi è quindi la tendenza a fattori/bisogni psicologici quali l'approvazione e la sicurezza.
L'esperimento di Milgram riguardante l'"obbedienza all'autorità" individua alcuni meccanismi di adattamento per affrontare il conflitto tra l'obbedienza e la ribellione. Questo esperimento viene presentato infatti come uno studio sugli effetti della punizione sull'apprendimento. Vengono mostrati aspetti tecnici ovvero il meccanismo di adattamento psichico centrale (i soggetti delegano agli altri la responsabilità delle loro azioni), le qualità impersonali (indipendenti dalle intenzioni umane) e la distanza dalla vittima ( favorisce il proseguimento dell'esperimento) e l'avvicinamento all'autorità.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

Adriano Zamperini Adriano Zamperini fu uno psicologo sociale il quale affermò che il comportamento empatico , ovvero quello legato all'...