venerdì 15 maggio 2020

SOCIOLOGIA

La socializzazione
I meccanismi di socializzazione sono alla base del processo di socializzazione .
Sebbene uniti tra loro in un intreccio inscindibile, possiamo distinguere due principali tipologie di meccanismi :
- i meccanismi biologici = rientrano in questa categoria le predisposizioni innate ad apprendere, l'intelligenza, il linguaggio. Per esempio, le fasi di apprendimento del patrimonio genetico sembrano determinate da un meccanismo biologico di socializzazione uguale per tutti.
- i meccanismi culturali = rientra in questa categoria tutto ciò che viene appreso attraverso l'interazione sociale e il rapporto con gli altri. Per esempio, le ricompense e le punizioni dei genitori, l'imitazione e l'identificazione del bambino.
I processi di socializzazione portano l'individuo alla formazione di una identità sociale, che è strettamente collegata alla formazione e alla strutturazione di una identità personale.
Mead fu uno psicologo e sociologo statunitense e basò i suoi studi e le sue ricerche principalmente sul bambino e sui giochi.
Afferma infatti dell'esistenza di tre diverse fasi.
La prima, "l'altro generalizzato" tratta l'imitazione del bambino nei confronti dei suoi cari.
Nella seconda fase invece "altri significativi" studia il cosiddetto gioco libero, ovvero quello senza regole.
La terza e ultima fase infine, "gioco organizzato" studia e osserva le regole appartenenti ai vari giochi e spiega che sono utili in quanto il bambino impara a riconoscere i va

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

Adriano Zamperini Adriano Zamperini fu uno psicologo sociale il quale affermò che il comportamento empatico , ovvero quello legato all'...